IT | EN
 

La giusta portata d'aria

la giusta portata d_aria
La portata d'aria di una cappa è la potenza di aspirazione che essa possiede. La cappa ideale va scelta a seconda delle dimensioni della propria cucina e delle abitudini di cucinare della famiglia.

La portata d'aria si esprime in metri cubi/ora (m³/h) e rappresenta la quantità di aria che la cappa è in grado di aspirare alla sua massima velocità, misurata secondo le norme internazionali IEC EN 61591.

Una cappa è ben dimensionata se in un'ora riesce ad aspirare almeno dieci volte tutta l'aria della vostra cucina. Per calcolare quindi la portata d'aria della vostra cappa ideale basta seguire una semplice regola matematica. E' sufficiente moltiplicare per dieci il volume della cucina e considerare il valore risultante come la potenza di aspirazione minima richiesta.

Esempio, per una cucina lunga 4 metri, larga 5 metri e alta 2,7 metri, la portata ideale sarà:

(4x5x2,7)x10=540 m³/h

Quindi potrà essere utilizzata ogni cappa con potenza di aspirazione uguale o superiore ai 540 m³/h.

In ogni caso se le abitudini culinarie della famiglia sono concentrate soprattutto su fritture, carni alla griglia o altri piatti che producono una considerevole quantità di fumi, grassi e odori si consiglia sempre di installare una cappa con potenza di aspirazione superiore a quella ideale.

Fabita offre, una vastissima gamma di cappe con potenza di aspirazione adatta tutte le necessità, a partire da 260m³/h per arrivare ad 1000m³/h.
Fabita contatti
Via dell'Industria s.n.
60048 Serra San Quirico (AN)
Italy
Tel. +39 0731 880300
Fax. +39 0731 880317
e-mail: fabita@fabita.it
Fabita Made in Italy
© 2011 FABITA s.r.l.